CHE COS’È LA DERMATITE ATOPICA?
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante. Numerosi fattori sono chiamati in causa nella patogenesi della dermatite atopica, fattori immunologici (allergeni alimentari, inalanti e da contatto) e fattori non immunologici (irritanti esterni, sudorazione, infezioni microbiche, stress).
La dermatite atopica può comparire a diverse età. La storia naturale si caratterizza per un andamento cronico, on fasi di riesacerbazione scatenate da detergenti forti, bagni troppo frequenti, indumenti di lana o fibre sintetiche, esposizione al freddo, esposizione ad allergeni inalanti stagionali, episodi infettivi, permanenza in luoghi polverosi, contatto con animali domestici, e fasi di remissione clinica.
La tendenza alla guarigione o al significativo miglioramento con la crescita interessa la maggior parte dei casi, che conservano comunque una cute facilmente irritabile. Circa il 20% dei pazienti risulta ancora malato dopo la pubertà.
COME SI PRESENTA LA DERMATITE ATOPICA?
Esordio nel lattante o nei primi 2 anni
La dermatite atopica solitamente compare dopo il 3° mese di vita e si attenua dopo il 2° anno. Le lesioni assumono un aspetto eczematoso: macule eritematose, ricoperte da squamo-croste; sono localizzate prevalentemente al viso con caratteristico riparmio delle zone periorifiziali, ma possono essere interessati anche il tronco e gli arti. Il prurito è intenso.
Esordio nell’infanzia o adolescenza
L’eruzione tende a circoscriversi a sedi elettive, come le regioni flessorie degli arti (gomiti e ginocchia), il collo e il dorso delle mani, ove la cute assume un aspetto lichenificato, con marcate lesioni da grattamento. Sono frequenti lesioni fissurate, essudanti, ragadiformi.
Esordio in età adulta
L’eruzione si presenta tipicamente con xerosi, placche lichenificate e lesioni nummulari.
COME SI CURA LA DERMATITE ATOPICA?
Il trattamento della dermatite atopica spazia dalla terapia locale, a base di emollienti, inibitori della calcineurina, cortisonici o antibiotici topici, alla terapia sistemica (antistaminici, fototerapia, immunosoppressori). Nuovi farmaci sono attualmente in corso di sperimentazione.
Il dermatologo dovrà guidare e seguire il paziente nella scelta e nella gestione della migliore terapia per la dermatite atopica e nella prevenzione degli effetti collaterali.
Prenota una Consultazione
La tua pelle merita le migliori cure possibili. Prenota oggi stesso una consultazione presso la nostra sezione di dermatologia e inizia il percorso verso una pelle sana, luminosa e radiosa. Siamo qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza e salute della pelle.
Contattaci ora per prenotare la tua visita e scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere la pelle che desideri.